Camera di commercio Italo-Germanica

Anno: 2010

Luogo: Milano, Italia

Committente: Camera di Commercio Italo – Germanica – AHK

Funzione: Uffici

Superficie: 800 mq

Prestazione: Progetto preliminare, definitivo, esecutivo e direziona lavori

Il progetto riguarda la trasformazione di un piano di circa 800 mq in uffici per la Camera di Commercio Italo – Germanica, nelle vicinanze della stazione centrale di Milano. Lo spazio a disposizione, inizialmente open-space, viene suddiviso in base alle richieste della committenza di favorire la convivenza di diversi soggetti, creando ambienti più privati e altri più aperti e operativi.

A tal fine, il progetto prevede l’uso di pareti attrezzate e di altre mobili in grado di creare diverse configurazioni delle sale riunioni a seconda delle esigenze.

La zona di ingresso è caratterizzata dall’elemento di legno a tutta altezza dalla pianta triangolare con angoli smussati, che costituisce la parte più comunicativa dell’intero progetto.

Questo volume è rivestito con 170 listelli verticali in legno di ciliegio scorrevoli e ha una doppia configurazione: una chiusa, come uno scrigno, e una aperta, permeabile, in grado di esibire il proprio contenuto diventando un palcoscenico espositivo, dove i soci della Camera possono presentare i propri prodotti.