Living Smart San Sicario Alto

Anno: 2013 – 2014

Luogo: Sansicario, Italia

Committente: Lungomare srl

Funzione: Mista

Superficie: 10.540 mq

Prestazione: Sviluppo, Studio di fattibilità, progetto preliminare e definitivo

Sansicario, frazione del comune di Cesana Torinese, è una località sciistica che nasce all’inizio degli anni Settanta da un progetto dell’architetto francese Laurent Chappis.

Inserendosi nella più ampia riqualificazione urbanistica di Clos de la Chapelle, il progetto si sviluppa su diversi fronti, intervenendo in un complesso turistico in disuso.

Si prevede, innanzitutto, il mantenimento e la ristrutturazione dell’Ex Hotel Rio Envers e dello Ski Lodge, dotando la prima struttura di un’ampia area wellness e destinando la seconda all’intrattenimento e alla ristorazione sulle piste da sci.

Per quanto riguarda le strutture che ospitarono Casa Italia durante le Olimpiadi, si interviene sulla porzione di edificio a monte attraverso una ristrutturazione, mentre sulla porzione a valle con una totale riplasmazione del volume. In entrambi i casi l’obiettivo è realizzare degli appartamenti di differenti tagli direttamente sulle piste con caratteristiche adatte ad una seconda casa, ponendo particolare attenzione agli aspetti energetici e alla riduzione dei costi di gestione.