San Vittore – Edificio scolastico

Anno: 2020

Luogo: San Vittore, Svizzera

Committente: Pubblico

Funzione: Scuola materna ed elementare

Superficie: 2.800 mq

Prestazione: Concorso internazionale – 5° premio

Il progetto intende creare una struttura scolastica per il Comune di San Vittore, un nuovo luogo di incontro non solo per i bambini, ma anche per la cittadinanza, capace di coinvolgere le persone attraverso un’atmosfera amichevole e rilassata e di favorire gli scambi e le interazioni sociali. Un’inedita infrastruttura rigenerativa per l’identità ed il futuro del territorio, che possa rendere la città ancor più attrattiva in termini di servizi e vita comunitaria, favorendo l’insediamento di nuovi nuclei familiari.

Progettare e costruire una scuola è un evento pubblico, poiché rappresenta il primo luogo in cui una comunità si forma e dove costruisce il proprio futuro. Abbiamo pertanto immaginato un edificio che possa divenire un landmark, che sia un punto di riferimento rappresentativo e funzionale, simbolo riconoscibile di un territorio altamente cruciale.

Il progetto coniuga responsabilità e visione, rapporto con il tempo e senso di appartenenza, dimensione reale e immaginaria.

L’edificio scolastico è concepito come uno spazio circolare chiuso, una enclave, con un funzionamento semplice ed efficace.

Una corte principale coperta, adibita a spazio multifunzionale al servizio della cittadinanza, diventa fulcro sociale e culturale dell’impianto. Essa genera nel suo intorno gli spazi della scuola primaria al piano terreno e della scuola dell’infanzia e dei laboratori al primo piano. Qui il playground dà origine invece ad un luogo intimo e sicuro, autonomo rispetto agli spazi pubblici del piano sotto.

La struttura scolastica utilizza la tecnica costruttiva della prefabbricazione in legno locale su struttura in cemento armato puntuale, che permette la massima flessibilità e adattabilità degli spazi interni.

L’utilizzo di legno locale inoltre, insieme alla tecnica costruttiva, rendono l’edificio riconvertibile e quindi sostenibile.

Il progetto cerca una propria caratterizzazione formale nei prospetti, attraverso l’utilizzo di “wood rings” con funzione di parapetto e brise soleil che permettono al contempo un dialogo tra l’edificio e il paesaggio.

Gli spazi scolastici sono stati ideati per favorire le opportunità di incontro tra allievi di classi diverse, attraverso la corte interna e il playground al primo piano, incoraggiando la condivisione di momenti didattici e ricreativi.

Un sistema dinamico che permette di avere diverse conformazioni a seconda delle necessità. Tutte le aule e i laboratori soddisfano la richiesta di flessibilità e prevedono pareti di chiusura mobili in legno che all’occorrenza possono essere utilizzate per ridimensionare le superfici.