Torino – Gruppo Vergero

Anno: 2021

Luogo: Torino, Italia

Committente: Gruppo Vergero

Funzione: uffici

Superficie: 2.000 mq

Prestazione: Concorso – menzione d’onore

Il progetto è stato presentato in occasione del concorso indetto dal Gruppo Vergero per la nuova sede che sorgerà lungo la tangenziale Nord di Torino, nei pressi dello svincolo per Venaria Reale e lo Juventus Stadium, una vetrina per il Gruppo e un headquarter all’avanguardia in grado di comunicare: “Innovazione, sostenibilità e attenzione al territorio”.

Il complesso si prefigura come un connubio tra le diverse funzioni del Gruppo: la sede amministrativa centrale, con gli uffici delle diverse società, la base logistica e l’impianto industriale.

La proposta progettuale mira ad implementare la visibilità del gruppo sfruttando il fronte ovest sulla tangenziale come fronte principale, e a garantire la coerenza architettonica tra i lotti, in modo da percepire l’intero complesso come un unicum.

L’obbiettivo del progetto è proprio quello di dare, attraverso l’architettura e la progettazione del verde, una veste uniforme e coerente, capace di integrare le differenti funzioni.

Il nuovo headquarter si configura come un volume slanciato ed elegante, capace di mostrare tutta la bellezza del proprio fronte verso la tangenziale, dialogando con l’imponenza dell’impi­anto industriale.

I vincoli, dovuti alla prossimità con la tangenziale, alla presenza del corridoio TAV interrato e allo stabilimento Enexa, rappresentano una sfida per determinare le dimensioni e la posizione dell’headquarter e al contempo l’organizzazione del sito.