Praga – Karolìny Svetlé

Anno: 2018 – in corso

Luogo: Praga

Committente: Privato

Funzione: mista

Superficie: 6.000 mq

Prestazione: concorso internazionale ad invito – 1° classificato, progetto definitivo ed esecutivo, in fase di realizzazione

Il progetto di rigenerazione urbana situato nel centro storico di di Praga, all’incrocio tra via Karoliny Světlé e via Konviktská, non lontano dal fiume Vltava e dal ponte Carlo, dalla stazione ferroviaria centrale e dalla Piazza della Città Vecchia, dai musei più importanti e dal Teatro Nazionale. Il progetto recupera vecchi edifici residenziali preziosi e stratificati e crea nuove architetture attorno a una corte riabilitata che apre al pubblico nuove funzioni.

Si raffronta con un piccolo ma importante monumento nazionale, la chiesa Kříže Menšího, fissando nei suoi solidi muri di pietra il punto di partenza ideale del processo di rinnovamento. Ispirandosi al concetto di questa parte di Praga, il progetto: crea una nuova corte di design con showroom, gallerie e un bistrot, riorganizza gli edifici esistenti mantenendo la funzione e prevede due nuovi volumi contemporanei in dialogo con le parti storiche .

La trasformazione proposta crea una nuova oasi urbana rappresentata da un eccezionale mix di arte e storia, una corte pedonale pubblica con un nuovo giardino, uno spazio commerciale di fascia alta per attività selezionate con nuovi e unici spazi per vivere.

All’interno del complesso, la corte aperta è accessibile dal passaggio esistente su via Karoliny Světlé. Un motivo esagonale sottolineato da diversi materiali, dalla pietra di marmo bianco, con macchie di verde in mezzo, crea una griglia esagonale che sembra ritagliare lo spazio.

Lo spazio commerciale è organizzato all’interno dei nuovi e vecchi locali rivitalizzati e occupa il piano terra, affacciandosi sulla corte interna di nuova apertura e sulle strade esterne. La proposta prevede un luogo per il design: showroom di alta gamma e mostre temporanee nella corte che potrebbero essere affiancate a boutique di design, gallerie d’arte e micro imprese creative.

Saranno realizzati due nuovi volumi per il commercio e le residenze con il duplo obiettivo: chiudere il perimetro della corte e aumentare la superficie destinata all’abitazione e al commercio. La scala degli edifici che li circondano determina le proporzioni dei nuovi volumi. Quello più alto, sul lato nord della corte, si sviluppa su tre livelli fuori terra con un sottotetto arretrato progettato per consentire agli edifici alle sue spalle di ricevere la necessaria luce diurna. Mentre quello più piccolo, sul lato opposto del cortile, è a un livello fuori terra.

Parlano la stessa lingua, moderna e consapevole del luogo delicato: mentre dona nuovo spazio agli appartamenti dell’edificio attraverso un balcone a tre livelli, crea un carattere speciale alle facciate interne. Allo stesso tempo, queste nuove “logge” recuperano il modello bidimensionale del cortile.

La creazione di valore aggiunto per gli edifici storici passa necessariamente attraverso la riorganizzazione del loro spazio interno esistente in dialogo con i nuovi volumi. Massimizzando e sviluppando il potenziale del luogo e del contesto esistente, il progetto apre un’opportunità unica per creare una nuova destinazione di riferimento nel cuore di Praga.

.